Afte della bocca: che cosa sono e quali sono i rimedi?

Che cosa sono le afte?

Sono definite afte della bocca quel tipo di ulcerazione dolorosa molto comune all'interno della cavità orale, causata da una rottura della mucosa. Si tratta della forma più frequente tra le affezioni della mucosa orale.

Le afte della bocca si presentano in varie forme e dimensioni e possono comparire in ogni parte della bocca (lingua, parte interna delle guance, labbra, fino ad arrivare in casi estremi anche alla gola). La condizione è molto comune e colpisce circa il 20% della popolazione generale.

Afte della bocca: sintomi

Alla vista, le afte sono simili a piccole abrasioni di pochi millimetri, rotondeggianti o ovali, di colore biancastro e circondate da un alone rosso, del diametro di 2-5 mm, anche se talvolta possono raggiungere dimensioni superiori al centimetro.

Si manifestano singolarmente, o anche a gruppi. Possono essere molto dolorose, impedendo di mangiare o parlare, ma normalmente guariscono nel giro di una o due settimane. In alcuni soggetti tendono a ricomparire con una certa frequenza, creando notevole disagio. Tuttavia, è bene ricordare che le afte della bocca non sono contagiose.

Afte della bocca: rimedi

Esistono comunque dei rimedi per le afte alla bocca. Infatti, grazie ad alcuni prodotti che servono ad alleviare i sintomi e a favorire la cicatrizzazione, la guarigione avviene dopo pochi giorni dall’esordio.

Tuttavia, esistono forme di aftosi che hanno i tempi più lunghi di guarigione e che provocano un forte dolore. In questi casi, l'utilizzo del laser offre sovente la possibilità di aiutare a velocizzare la guarigione e ridurre il tempo di comparsa.

Clicca qui e scopri di più sul nostro trattamento laser delle afte del cavo orale.

Condividi

Site by

Studio Dr.Frosecchi
Viale spartaco Lavagnini, 47 - Firenze
Tel: 055483706 - [email protected]
P.IVA 04599330489