Programmi personalizzati di igiene orale


L’igiene orale nel nostro studio è un pilastro fondamentale per la prevenzione delle malattie e promuove la salute orale dei pazienti al fine di migliorarne anche la salute generale, l’estetica, la funzionalità.

L’igiene orale con cui ognuno di noi deve quotidianamente prendersi cura dei propri denti attraverso un’accurata pulizia, eseguita utilizzando nella maniera corretta lo spazzolino e il filo interdentale, è dunque di fondamentale importanza, ma in molti casi, soprattutto a lungo termine, non si rivela sufficiente per evitare l’accumulo di tartaro e placca sui denti, che tendono a creare fastidiose e ostinate incrostazioni. La pulizia effettuata in casa, infatti, è importante in quanto solleva batteri e residui di cibi che sono andati depositati sullo smalto dei denti o negli spazi esistenti tra due denti attigui, ma non è in grado di eliminare placca e tartaro che si sono depositati sotto la gengiva o in altri punti della bocca a cui lo spazzolino non può pervenire.

Alcune delle conseguenze che questa situazione può provocare nel tempo sono rappresentate da carie o perfino malattie gengivali, come la piorrea e le gengiviti.

L'igiene orale professionale è una pulizia accurata dei denti, così definita perché eseguita da professionisti laureati in igiene dentale. Scopo principale della pulizia professionale è di rimuovere sia il tartaro sopragengivale sia quello sottogengivale, non visibile e non raggiungibile dallo spazzolino.

Le sedute di igiene professionale includono anche programmi personalizzati di trattamento, nonché l’istruzione del paziente nel praticare le corrette manovre di igiene orale domiciliare.

La figura dell’igienista dentale all’interno di uno studio odontoiatrico è molto importante per motivare il paziente a una corretta igiene orale, e promuovere la prevenzione contro la carie e le patologie della bocca, che se trascurate potrebbero portare anche alla perdita dei denti.

Tra le attività principali di competenza dell’igienista vi sono:

  • L’identificazione precoce di gengiviti e parodontiti.

  • Trattamenti di igiene orale e levigature radicolari con l’utilizzo di ultrasuoni, strumenti manuali, strumenti per la lucidatura.

  • Intercettazione di carie e otturazioni infiltrate, per evitare problemi più seri in futuro.

  • Screening di tutti i tessuti orali per l’intercettazione precoce di qualsiasi anomalia dei tessuti della bocca.

  • Trattamenti di sbiancamento sia ambulatoriali che domiciliari.

  • Trattamenti desensibilizzanti.

La Parodontite (una volta chiamata Piorrea) è una malattia cronica infettiva che colpisce le strutture di supporto attorno il dente come gengiva e osso. Nel nostro studio i pazienti affetti malattia parodontale, vengono inseriti in adeguati protocolli di mantenimento. Tenuto conto dei fattori di rischio (genetici, fumo, farmaci, patologie, stili di vita, stress etc.), in modo personalizzato intraprendiamo un percorso terapeutico con i nostri pazienti, caratterizzato da cadenze regolari d’igiene orale professionale, al fine salvaguardare l’integrità dei tessuti (gengivale e osseo) ed evitare le recidive.

Contatti rapidi

Indirizzo

Studio Dr.Frosecchi
Viale spartaco Lavagnini, 47 - Firenze

Hai domande?
Prova a dare un'occhiata qui.

Orari
Accetto quanto indicato nella privacy policy

Studio Dr.Frosecchi
Viale spartaco Lavagnini, 47 - Firenze
Tel: 055483706 - [email protected]
P.IVA 04599330489