Prevenzione per bambini

Molte persone, erroneamente, credono che i bambini non debbano andare dal dentista, soprattutto quelli che non hanno ancora cambiato i denti da latte. In realtà, per garantire ai più piccoli un sorriso sano, è fondamentale che vengano fatti regolari controlli fin dalla tenera età, anche per creare un rapporto positivo e piacevole con tale figura professionale.

Igiene, alimentazione corretta e giusti apporti di fluoro sono però solo tre dei 4 quattro cardini dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in tema di igiene e prevenzione dentale. L’ultimo sono i controlli specialistici.

È importante sottoporsi a periodiche visite di controllo dal dentista, ma a che età è giusto portare i piccoli nel suo studio? Secondo la Società italiana di odontoiatria infantile, l’ideale sarebbe far visitare dal dentista (pedodontista) il bambino già all’età di un anno, non tanto per effettuare una vera e propria visita, quanto per informare correttamente i genitori sulle più opportune misure di igiene orale per il bambino e soprattutto intercettare quelle abitudini viziate che, nel tempo, possono provocare o peggiorare malattie della bocca e dei denti del bambino (per esempio l’uso di ciucci dalla forma o dalle dimensioni errate o la somministrazione di sostanze zuccherate per calmare il bambino).

È importante infatti cominciare presto a curare il cavo orale e preservare la dentatura, anche quella decidua che generalmente si completa entro i 2-3 anni di vita e si compone di 20 denti.
Denti da latte che, nonostante siano destinati a cadere, vanno curati con attenzione. Essi devono infatti “durare” fino al momento in cui fisiologicamente vengono persi e sostituiti da quelli permanenti.
Nel caso in cui si perdano precocemente dei denti da latte, a causa di traumi o carie, è necessario che il pedodontista valuti la necessità di applicare apparecchi per mantenere lo spazio. In caso contrario si possono creare complicazioni all’eruzione dei denti permanenti.

Contatti rapidi

Indirizzo

Studio Dr.Frosecchi
Viale spartaco Lavagnini, 47 - Firenze

Hai domande?
Prova a dare un'occhiata qui.

Orari
Accetto quanto indicato nella privacy policy

Studio Dr.Frosecchi
Viale spartaco Lavagnini, 47 - Firenze
Tel: 055483706 - [email protected]
P.IVA 04599330489