Implantologia osseo integrata

La moderna Implantologia, detta “osseointegrata”, è un’insieme di tecniche chirurgiche e protesiche per realizzare denti fissi laddove erano stati persi.

Si tratta sostanzialmente di inserire “radici artificiali” all’interno per supportare denti che abbiano estetica e funzione del tutto sovrapponibile a quelle dei denti naturali.

Per rendere possibile tutto ciò è servito un progresso scientifico e tecnologico notevole. 

Solo alcuni materiali possono “integrarsi” con il tessuto osseo senza dare fenomeni di rigetto o altri effetti indesiderati. In pratica i tessuti del paziente (osso e gengiva) non riconoscono come estranei questi materiali e si “saldano” all’impianto.

L’impianto deve essere inserito rispettando le strutture anatomiche a rischio e, al tempo stesso, nella posizione più idonea per il dente da sostituire.

Solitamente gli impianti sono inseriti per realizzare denti fissi, ma in alcuni casi questi sono invece impiegati per dare ancoraggio a protesi rimovibili, rendendole stabili e affidabili durante la funzione. Queste soluzioni, dette “overdenture”, vengono rimosse dal paziente per essere igienizzate e costituiscono una valida evoluzione delle protesi rimovibili classiche.

La procedura chirurgica è standardizzata e prevede l’uso di specifici strumenti e attrezzature in grado di mantenere la completa sterilità e precisione del sistema.

Le soluzioni implantari sono costituite da 3 parti: l’impianto che verrà a trovarsi integrato nei tessuti del paziente, il moncone o abutment che funziona da raccordo meccanico e la corona (il dente, l’unica parte visibile). 

Esistono in Italia più di 400 diverse marche di impianti. 

Molti di questi sono poco diffusi, non scientificamente supportati in modo significativo, prodotti spesso in modo meno accurato.

Le migliori aziende produttrici al mondo presentano certificazioni di qualità internazionali e spesso sono accompagnate da forme di garanzia.

Queste, oltre a fornire prodotti più affidabili in termini di successo, consentono il reperimento di eventuali “pezzi di ricambio” (monconi, viti, accessori) nel tempo e in tutti i paesi.

Il nostro studio utilizza solo aziende leader mondiali in campo implantare.

Siamo anche un centro di eccellenza che le aziende stesse hanno indicato per i loro prodotti.

Utilizziamo anche impianti “metal-fee”, cioè privi di parti metalliche.

Oltre all’attività clinica, il dr. Massimo Frosecchi tiene corsi e conferenze in implantologia in Italia e all’estero (oltre 30 paesi) oltre ad essere professore a contratto presso l’Università degli Studi di Genova con l’incarico di insegnamento in “Implantologia ed Evidenze Scientifiche”.

Ha pubblicato numerosi articoli nazionali e internazionali, oltre ad aver collaborato alla stesura di testi scientifici.


Contatti rapidi

Indirizzo

Studio Dr.Frosecchi
Viale spartaco Lavagnini, 47 - Firenze

Hai domande?
Prova a dare un'occhiata qui.

Orari
Accetto quanto indicato nella privacy policy

Studio Dr.Frosecchi
Viale spartaco Lavagnini, 47 - Firenze
Tel: 055483706 - [email protected]
P.IVA 04599330489