Esami radiologici panoramica e tac cone-beam digitali

L’ortopantomografia, anche chiamata panoramica dentale, è lo studio delle arcate dentarie superiori ed inferiori e si effettua con un’apparecchiatura chiamata “ortopantomografo”. Il paziente si posiziona in piedi con il viso tra il dispositivo di emissione raggi e il piano sensibile. Il dispositivo percorre una rotazione di pochi secondi attorno al viso del paziente, che deve rimanere immobile.

La panoramica dentale viene eseguita per uno studio globale dei denti e delle ossa, ove questi si inseriscono (osso mandibolare e mascellare). È possibile valutare anche le articolazioni temporo-mandibolari, ovvero quelle articolazioni che consentono alla bocca di aprirsi e di chiudersi.

Tra le indicazioni principali si ricordano:

• la cariosità diffusa

• la valutazione dei denti del giudizio pre-estrazione

• la valutazione di denti inclusi (non fuoriusciti)

• l’allineamento delle arcate

• la valutazione dell’osso prima di effettuare impianti

• la ricerca di granulomi o di cisti ossee

La tac dentale Cone Beam CT  rappresenta l'ultima  generazione delle  macchine per  imaging radiologico  in campo  odontoiatrico.

Si tratta di una attrezzatura in grado di produrre una immagine fedele delle strutture anatomiche in forma tridimensionale. Le normali radiografie sono invece esami bi-dimensionali, cioè proiettano tutte le strutture anatomiche su di unico piano. Questo comporta sovrapposizioni, ingrandimenti e distorsioni incompatibili con la necessità di una diagnosi particolarmente complessa e accurata.

Anche le TAC tradizionali hanno questa particolarità, ma la dose di raggi X è piuttosto elevata (valore di dose assorbita di 1300-1400 Micro-Sievert). Con le TC cone beam la dose si abbassa da 25 a 90 volte (60-130 Micro-Sievert).

La Tac Cone Beam è una tecnologia diagnostica odontoiatrica di riferimento per la chirurgia implantare e la valutazione di situazioni cliniche complesse.

Grazie alle immagini prodotte il dentista sarà in grado di valutare in modo preciso il tipo di intervento di cui necessitiamo e pianificare il percorso terapeutico più adeguato. 

I file della TC cone beam possono infatti essere elaborati da specifici software in grado di interfacciare l’impronta ottica digitale con i file radiologici. In questo modo nel computer possiamo avere immagini tridimensionali fedeli dei denti, della gengiva, del tessuto osseo, delle strutture vascolari e nervose. 

E’ una tecnologia moderna e fondamentale per stabilire la possibilità e le modalità d’inserimento degli impianti dentali. 

Il nostro studio dispone di tutti questi mezzi di radiologia digitale e di imaging computerizzata in modo da limitare al massimo l’esposizione dai raggi X e di ottenere diagnosi e progettazioni di trattamento estremamente sofisticate e affidabili, soprattutto nel campo dell’implantologia e della chirurgia orale in genere.

Contatti rapidi

Indirizzo

Studio Dr.Frosecchi
Viale spartaco Lavagnini, 47 - Firenze

Hai domande?
Prova a dare un'occhiata qui.

Orari
Accetto quanto indicato nella privacy policy

Studio Dr.Frosecchi
Viale spartaco Lavagnini, 47 - Firenze
Tel: 055483706 - [email protected]
P.IVA 04599330489