Un famoso adagio della chirurgia recita: “puoi trattare solo quello che puoi vedere” Il nostro studio si è dotato del primo microscopio nel 1996, quando la microscopia veniva utilizzata solo in alcune chirurgie di elezione (neurochirurgia, chirurgia oftalmica, ecc.).

Possiamo dire che siamo stati dei pionieri della microscopia in odontoiatria. Il microscopio operatorio permette di lavorare a ingrandimenti molto diversi, da 2x (2 volte la visione normale) a 64x (ben 64 volte la visione ad occhi nudo). L’illuminazione del campo di lavoro è “coassiale” con la vista, cioè la luce che illumina passa attraverso le stesse lenti, per cui non ci creano ombre e tutto ciò che è visibile, è ben illuminato.

Si tratta di attrezzature estremamente costose, soprattutto se modelli di livello superiore delle marche più prestigiose. In alcuni passaggi di lavoro è molto utile disporre di questa apparecchiatura per vedere un particolare ingrandito illuminato. Ad esempio per le devitalizzazioni quando i canali del dente sono calcificati, oppure durante una chirurgia per rispettare una struttura anatomica rischiosa. Ad alto ingrandimento, ogni gesto della mano è più preciso, più controllato, si riesce a limitare l’invasività aumentando la sicurezza e a migliorare il decorso post-operatorio.

Altra caratteristica del microscopio è data dalla possibilità di registrare la chirurgia. Questo ci permette di realizzare video professionali con cui tenere corsi e conferenze in Italia e all’estero. Il microscopio non è l’unico mezzo che utilizziamo, anzi è quello che usiamo nei casi più complessi. Per la routine, utilizziamo comunque sistemi ingrandenti, solitamente costituiti da caschetti con lenti che ingrandiscono 4,5 volte. Questo ingrandimento è infatti quello che si rivela più comune per i trattamenti odontoiatrici.

Essendo stato tra i pionieri della microscopia in odontoiatria, il dr. Massimo Frosecchi è socio attivo della AIOM (Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica) e Gold member della società internazionale Microscopic Dental Club.

Condividi

Studio Dr.Frosecchi
Viale spartaco Lavagnini, 47 - Firenze
Tel: 055483706 - [email protected]
P.IVA 04599330489